Divine

Credits

Produzione
Mir Cinematografica
In associazione
Fox Channels International
Contributo
Naba- Accademia delle Belle Arti
Programma Media Unione Europea
Produttori
Francesco Virga
Gianfilippo Pedote
Musiche
Davide Santi
Davide Torrile
Marco Levi
Fotografia
Chiara Brambilla
Fabrizio la Palombara
Marco Gatti
Carlo Pastaccini
Montaggio
Valentina Andreoli
Produttore esecutivo
Susanna Sguera
Distribuzione
Mir Cinematografica

Festival e premi

Milano Film Festival 2010

FIGRA 2011
Histoire d'It 2011

Extra

Divine

di Chiara Brambilla

Italia, 2010, Digibeta, 52'

Divine racconta la corsa al successo di tre bambine alle soglie dell'adolescenza che lavorano come modelle in Italia.

Rebecca, 10 anni, frequenta ogni tipo di casting e provini ma la sua strada verso il successo è difficile e gli insuccessi sono frequenti. Sono i genitori a volere che lei faccia la modella più di quanto lo voglia lei.

Emily 9 anni, nera, sta cominciando la sua carriera di modella. Il suo sogno rivela un desiderio di rivalsa causato da un profondo senso di inadeguatezza per il colore della sua pelle. Lucrezia a 10 anni è già la regina delle passerelle. I più importanti marchi di moda la vogliono come loro testimonial. Lei si sente a suo a suo agio davanti ai riflettori e fare la modella è un modo per esplorare la propria femminilità e potere seduttivo. Cosa vuol dire per queste tre ragazzine aspirare alla celebrità? Che sapore ha questo primo assaggio di fama?

Desiderio e determinazione verso quella meta, seduzione, potere-che lo esercitino sulla famiglia, sul pubblico delle sfilate o sull'obiettivo dei fotografi. Come vivono tutti questo? Il prezzo da pagare è una vita divisa tra viaggi, sale d'aspetto, casting e, per qualcuno, luci dei riflettori: una infanzia sacrificata?

Il documentario è un ritratto di queste tre bambine: uno sguardo dentro i loro sogni, le loro paure, il loro mondo ma è anche un ritratto dell'Italia di oggi e dei retroscena del mondo.

Video

Photogallery